Prima Pagina>Meteo>Diretta meteo: oggi 40 gradi al Sud e Isole, temporali ed anche grandine al Nord
Meteo

Diretta meteo: oggi 40 gradi al Sud e Isole, temporali ed anche grandine al Nord

immagine 1 articolo diretta meteo 40 gradi al sud e isole temporali grandine al nord

La foto Meteosat illustra la situazione meteo di queste ore, ove osserviamo che un fronte perturbato sta raggiungendo il Nord Ovest italiano, si adagia sulle coste occidentali del Mar Mediterraneo, e di riflesso, richiama aria caldissima dall’entroterra algerino e tunisino, dando origine all’ondata di calore che investe mezza Italia.

Advertisements

Le previsioni meteo per le prossime ore indicano che avremo un’impennata dei valori della temperatura su Sardegna, Sicilia e Sud Italia, in specie nelle zone interne, ma saranno coinvolte anche quelle aree costiere interessate dal vento di terra. Sono previste temperature massime estreme di 40°C in Sardegna, mentre oggi la temperatura massima estrema potrebbe diminuire al Sud ed in Sicilia, dove rammentiamo ieri sono stati toccati i 40°C.

Meteo ROMA: CALDO protagonista, temperature ancora in rialzo. Piena ESTATE

Ma c’è una novità, un fronte perturbato transiterà nel Nord Ovest italiano, con temporali che saranno più copiosi di precipitazioni a ridosso dei rilievi. Pertanto, piogge e temporali sono attesi in Piemonte, Valle d’Aosta, alcune località della Liguria (qui già stanotte c’è stato temporale), la Lombardia e l’ovest del Trentino Alto Adige.

Non è da escludere che alcuni temporali possano formarsi sulla Valle Padana, e che comunque, in generale nel Nord Ovest, possano assumere forte intensità ed essere accompagnati da grandine. Inoltre, in alcune località, non sono da escludere fenomeni tipo il nubifragio.

Meteo MILANO: VARIABILE, TEMPORALI fin da domenica. Rischio anche di GRANDINE

Con tale contesto è atteso un calo termico dei valori massimi in tutto il Nord Ovest, mentre nel Nord Est non si avranno sostanziali variazioni.

Citiamo anche il meteo del Centro Italia, dove oggi sarà una giornata molto calda, forse la più calda della stagione ad oggi. In vari centri urbani si registreranno temperature massime superiori ai 32°C. Nell’area di Roma, la temperatura potrebbe raggiungere i 35°C.

Meteo NAPOLI: sole e molto CALDO anche in settimana

DOMANI sarà una giornata foriera di temporali sulle regioni del Nord Italia, soprattutto quella delle alte pianure, le regioni alpine e prealpine centro occidentali, con fenomeni precipitativi maggiori rispetto a quelli odierni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo TORINO: peggiora già domenica, primi TEMPORALI. Poi rischio NUBIFRAGI

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo al 20 GIUGNO, CALDO asfissiante STOP con TEMPORALI

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina