Eh già, se alcune dinamiche atmosferiche – che tra l’altro potrebbero riscrivere la storia di questa materia – dovessero andare in porto l’Inverno 2020/2021 potrebbe entrare di diritto nel guinnes dei primati.
Non stiamo scherzando e non vogliamo estremizzare. Stiamo semplicemente osservando, attenti come non mai, l’evoluzione del Vortice Polare e di tutto quel che vi ruota attorno. Parlare di riscaldamenti stratosferici, ad esempio, è facile. Sapete perché? Perché il riscaldamento stratosferico ci sarà e potrebbe mandare a ramengo i piani del Vortice. Potrebbe mandarlo letteralmente KO, innescando un cambio circolatorio emisferico i cui effetti – invernali chiaramente – sarebbero clamorosi.
Attenzione però, non stiamo parlando di quel che potrebbe accadere la prossima settimana, no. L’eventuale irruzione artica, corposa e persistente, farebbe da trampolino di lancio per ben altre irruzioni. Ricordate che scrivemmo i giorni scorsi? Beh, ve lo ricordiamo: occhio alla prima decade di gennaio.
Sì, perché potrebbe essere quello il periodo propizio a colate d’aria gelida continentale. Vorrebbe dire, ovviamente, Inverno vero, Inverno crudo, Inverno con la i maiuscola.
Ovviamente occorrerà pazienza, occorrerà prudenza, lo sappiamo bene. E’ vero, ci stiamo sbilanciando ma se lo abbiamo fatto già in passato un motivo c’è ed è evidente. Non possiamo tapparci gli occhi e far finta di nulla, poi per carità, non dovesse succedere nulla – perché non è detto che gli effetti giungano fino a qui – saremo i primi a darvene conto. Fatto sta che se vogliamo un Inverno vero dobbiamo puntare a certe dinamiche, altrimenti sarà difficile ribaltare proiezioni stagionali che – ricordiamolo – vorrebbero una stagione di tutt’altra natura.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!