Sì, proprio così: freddo a marzo, tutto nella norma. Molti di voi hanno chiesto quanto durerà il freddo, se nevicherà e a che quota, se ci saranno temporali, grandinate, piogge, nubifragi.
Quesiti leciti, ci mancherebbe altro, ma conoscendo la climatologia italiana si dovrebbe sapere che marzo è un mese volubile. Gli sbalzi d’umore sono all’ordine del giorno, poi per carità, dipende dalle annate. Non sono mancati mesi di marzo miti e anticiclonici, così come non sono mancati mesi di marzo pesantemente invernali.
Ora che siamo giunti a metà mese, quindi al giro di boa, possiamo dirlo: è un marzo assolutamente normale. Siamo partiti con l’Anticiclone e con il gradevole tepore primaverile, stiamo proseguendo col ritorno dell’Inverno. L’aria fredda continuerà ad affluire come un fiume in piena, il clou dovrebbe essere imminente e tra l’altro con un’ondata di maltempo che rischia di riportare la neve a bassa quota.
Dobbiamo ricordarci che dal punto di vista astronomico siamo ancora in Inverno. Ancora per qualche giorno, è vero, ma è pur sempre Inverno. Sì, siamo noi i primi a dirvi che il cambio stagione avviene il primo giorno del mese, ma quella è una convenzione internazionale. Nulla toglie che marzo possa portarci colpi di coda dell’Inverno coi fiocchi.
Non sarà gelo, ma è comunque freddo ed è giusto che sia così. Veniamo da un Inverno tutto sommato normale e marzo sta proseguendo sulla stessa falsa riga. Per le anomalie c’è tempo, anzi speriamo che non ce ne sia mai abbastanza…