Non durerà tanto, è vero, ma stiamo parlando della terza ondata di caldo del mese di agosto e se qualcuno aveva messo in dubbio le proiezioni meteo climatiche di alcuni modelli stagionali dovrà necessariamente ricredersi.
Lo ricorderete, si parlò ampiamente di proiezioni “preoccupanti” perché agosto veniva indicato come un mese potenzialmente rovente. Beh, finora è davvero così e visto e considerato che siamo entrati nell’ultima decade salvo che accadano cose “turche” in direzione opposta il bilancio – comunque provvisorio – non può che puntare in direzione di temperature folli.
A partire da oggi, fino a domenica e localmente lunedì, avremo a che fare con un’ondata sahariana niente male. Abbiamo scritto che sarà la peggiore dell’Estate, almeno sinora ovviamente, perché al di là delle isoterme – terribili – sarà la più diffusa. Il caldo si propagherà su tutte le regioni, tenete conto che avremo isoterme comprese tra +20 e +24°C un po’ dappertutto. Queste saranno le temperature a circa 1500 metri di quota, avendo questo riferimento siamo in grado di ipotizzare quali saranno le corrispondenti al suolo.
Non aspettatevi buone notizie, perché non ne abbiamo. Al suolo si supereranno agevolmente 35°C di massima un po’ dappertutto, poi ci saranno tante città d’Italia che faranno segnare valori diurni di 37-38°C, altre ancora – quelle dove andrà peggio – che potrebbero superare quota 40°C. Le regioni più roventi dovrebbero essere la Sardegna, la Sicilia a cui si aggiungeranno alcune aree del Sud (come la Puglia, giusto per citare un’altra regione infuocata).
Tutto qui? Neanche per idea… A peggiorare le cose ci si metterà l’afa, ovvero gli alti tassi di umidità relativa. Umidità che chiaramente si farà sentire di più nelle coste, ma non si scherzerà neppure in città e in montagna. Diciamo che le temperature percepite dal nostro organismo potrebbero superare i valori che abbiamo citato precedentemente, non scordiamoci che in presenza di tanta umidità il processo fisiologico di sudorazione – che serve per riequilibrare la temperatura corporea – viene ostacolato.
Per concludere, chi sperava in un agosto “clemente” rimarrà deluso. La speranza è che il cambiamento proposto per fine mese possa veramente realizzarsi, così da darci almeno un attimo di tregua.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it