Volendo sintetizzare quanto accaduto in Europa a livello meteo climatico possiamo dirvi che il mese di marzo è stato abbastanza fresco in gran parte del vecchio continente. Il blocco anticiclonico sull’Atlantico settentrionale ha causato discese d’aria fredda verso i settori centrali e orientali, compresi i Balcani e la regione del Mar Nero. Abbiamo registrato un parziale coinvolgimento anche delle nostre regioni, ma diciamo che ad est ha nevicato tanto. Da metà marzo in poi.
Giunti a ridosso della conclusione mensile il tempo è decisamente cambiato. Un enorme promontorio anticiclonico si sta diffondendo nel cuore del vecchio continente e porterà ad avere temperature molto al di sopra della norma. Soprattutto in tutta l’Europa occidentale e centrale, ma anche in varie zone della Scandinavia. Diciamo che molte Nazioni se la passeranno peggio di noi.
La massa d’aria calda si è già propagata verso nord, verso il Regno Unito e la Scandinavia meridionale. Le temperature massime si spingeranno sopra i 20°C in Inghilterra e sopra i +25°C in alcune aree dell’Europa occidentale e centrale fino a giovedì.
Nelle ultime 48 ore abbiamo già registrato punte superiori a 25°C in molte città della Francia e della Spagna settentrionale, così come del resto anche in Italia.
E’ impressionante notare come in questo momento si stiano registrando anomalie di circa 15°C (oltre le medie stagionali) dalla Germania settentrionale alla Danimarca, sino alla Scandinavia meridionale. Situazione che come detto persisterà sino a giovedì, lo ripetiamo, dopodiché attenzione perché avverrà un vero e proprio sconvolgimento barico che porterà nuovamente l’Inverno nel corso della prima settimana di aprile.