Prima Pagina>Meteo>Ecco come potrebbe iniziare il mese di dicembre: METEO scatenato
Meteo

Ecco come potrebbe iniziare il mese di dicembre: METEO scatenato

L’inizio di dicembre è piuttosto lontano, lo sappiamo fin troppo bene, ma vista l’affidabilità di alcuni modelli stagionali proviamo a capire cosa potrebbe accadere. Ovviamente quanto stiamo per illustrarvi va preso con molte riserve, ma riuscendo a leggere alcune dinamiche atmosferiche emisferiche ci si potrebbe fare un’idea del trend meteo climatico in divenire.

Nella prima settimana di dicembre il modello europeo ECMWF mostra una persistente area di Alta Pressione del Pacifico settentrionale. Stiamo parlando di una struttura chiave per le sorti dell’Inverno, le proiezioni ci dicono che potrebbe persistere in loco per un intero trimestre rimarcando in tal modo una caratteristica tipica de La Nina.

Advertisements
meteo-dicembre
Configurazione emisferica verso metà dicembre: rischio freddo anche in Italia

Avere un’Alta Pressione in quella posizione potrebbe tradursi in un’area ciclonica semipermanente sul Canada occidentale, con conseguente ondulazione del getto polare che causerebbe una stagione più fredda del solito su parte degli Stati Uniti occidentali e settentrionali.

Per quanto riguarda l’Europa, invece, nel corso della prima settimana potremmo assistere allo stazionamento di un sistema di Alta Pressione sull’Europa occidentale e su parti dell’Europa centrale. Ma durante la seconda settimana potremmo assistere a uno spostamento della struttura anticiclonica verso nord, il ché potrebbe nuovamente innescare uno spostamento di una massa d’aria molto fredda verso l’Europa orientale/centrale.

Le proiezioni termiche ci mostrano temperature sotto media verso est ed è lecito supporre che se tale scenario dovesse realizzarsi il freddo avrebbe modo non soltanto di propagarsi verso l’Europa centrale, ma potrebbe raggiungere anche l’Italia determinando condizioni meteo climatiche fortemente invernali.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi