Sull’Ottobrata non c’è più alcun dubbio, ora si tratta soltanto di capirne intensità, durata e diffusione. Sono dettagli meteo climatici che dovranno essere rivisti cammin facendo, questo è chiaro, ma un’idea possiamo già farcela in virtù di emissioni modellistiche che si stanno orientando in una certa direzione.
La dinamica barica è semplice: affondo depressionario sull’Europa occidentale e conseguente rimonta anticiclonica subtropicale sulle nostre regioni. A seconda dell’asse della saccatura nord atlantica cambierà l’asse d’inclinazione del promontorio africano, conseguentemente varieranno intensità, durata e diffusione.
Non è così scontato, ad esempio, che sia proprio l’Italia a dover fare i conti col rialzo termico più consistente. Nella mappa che vi mostriamo, relativa alle anomalie termiche tra circa una settimana, non possiamo non evidenziare l’estensione dell’Alta Pressione nel cuore del Vecchio Continente. Anzi, la struttura potrebbe rafforzarsi sull’Europa centrale, determinando un rialzo termico più consistente a nord delle Alpi.
Qui da noi le temperature potrebbero essere più alte nelle regioni occidentali, in particolare tra Sardegna e Nordovest, ma in un secondo momento aria ben più calda potrebbe affacciarsi all’estremo Sud. Quest’ultima ipotesi non è ancora contemplata da tutti i modelli matematici di previsione, ragion per cui ci limitiamo a riportarvela quale soluzione alternativa.
Concludiamo dicendovi che potrebbe far più caldo in Europa centrale, meno in Italia. Potrebbe sembrar strano ma ci sta, ricordiamoci che noi abbiamo il Mediterraneo in graduale raffreddamento, pertanto la sua influenza sarà innegabile anche in termini di contenimento delle ondate di caldo tardive.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo