Prima Pagina>Meteo>Ecco le nevicate eccezionali nel Nord Italia. Video Meteo
Meteo

Ecco le nevicate eccezionali nel Nord Italia. Video Meteo

Grosse nevicate continuano interesserà le Alpi, dove negli ultimi 24 ore a oltre 1500 m di quota è caduto 1 metro di neve. La situazione meteo era già oggetto di attenzione ad inizio mese, quando si sono verificate grandi cadute di neve.

Delle nevicate venute nei primi del mese di gennaio ne avevamo diffusamente parlato. La neve a fine dicembre aveva interessato anche parte della Valle Padana occidentale, ed

Advertisements
era caduta anche a Milano compreso il centro città.

Advertisements

Per le Alpi e le Prealpi questo è un inverno piuttosto duro, in quanto si stanno verificando grandi precipitazioni, peraltro con temperature spesso piuttosto rigide, come previsto dai modelli matematici del clima. Da queste parti è un inverno come lo succedeva da almeno otto anni.

Rammentiamo di averne parlato più volte, che sulle Alpi ci sarebbero state grandi nevicate e temperatura lievemente sotto la media.

Per altro a confronto con gli altri anni, fa freddo anche nel resto del Nord Italia, soprattutto nel settore occidentale, dove a stento la temperatura riesce a salire durante il giorno appena sopra i 5°C e solo occasionalmente.

Mi ben sappiamo che molti sostengono che questo non è inverno, o quantomeno non è una stagione degna di nota in quanto sono mancate le grandi nevicate in pianura. È un inverno molto umido, con precipitazioni superiori alla media, ed ecco che in montagna cade tantissima neve. Spesso succede, in queste circostanze, in pianura la temperatura si abbassa sensibilmente vicino a condizioni ideali per la neve. Evidenziavano che in varie località e piovuto copiosamente anche con 1°C.

Il video che vi proponiamo è relativo alle grandi nevicate venute sulle Alpi, ed in genere nel Nord Italia, tra la fine di dicembre e i primi di gennaio. Stamattina la situazione è abbastanza simile a ciò che vediamo nel video.

Rispondi