avvocatoinprimafila il metodo apf

Ecco quando potrebbe tornare il gran CALDO

Abbiamo scritto, giusto ieri, che “l’ottobrata” non ce la toglierà nessuno. Il caldo ottobrino è un must, lo sappiamo, fa parte di quelle condizioni meteo climatiche statisticamente contemplabili e negli ultimi decenni sono stati più i mesi di ottobre “africani” che i mesi di ottobre “atlantici”.

Quest’anno vedremo, dirvi come sarà oggi tutto il mese non è possibile. Inizierà sotto il segno dell’Oceano, questo possiamo darvelo per certo, ma poi potrebbe riservarci il colpo di teatro dell’Anticiclone Africano. Non a caso stiamo già monitorando i modelli previsionali perché attorno al 5 Ottobre sembrerebbero intenzionati a proporci la più classica delle fiammate sahariane.

Ecco quando potrebbe tornare il gran caldo

Sgombriamo il campo da ogni dubbio: è un’ipotesi, non è una certezza. Ipotesi plausibile in virtù di quel che emerge dalla collocazione delle Basse Pressioni. Per intenderci: un’altra, profonda depressione nord atlantica potrebbe affondare sull’Europa occidentale, ma stavolta ben più a ovest di quanto stia avvenendo in queste ore.

Significherebbe, lo avrete intuito, che il promontorio anticiclonico troverebbe la porta spalancata per il Mediterraneo. Tornando sulle proiezioni modellistiche dobbiamo dirvi che vi sono differenze sostanziali, in quanto c’è chi spinge punta maggiormente sul caldo chi invece vedrebbe una discreta influenza depressionaria e conseguentemente la limitazione dell’ondata di caldo.

Ciò che ci dà un po’ di speranza è che a puntare sull’influenza atlantica è l’europeo ECMWF, ovvero il modello più affidabile in assoluto. Attenzione però, perché anche in questo caso s’ipotizza il ritorno di aria estremamente mite dai quadranti meridionali. Non rovente come indicato dall’americano GFS, ma un pochino calda sì. Soprattutto tra Isole Maggiori e Sud Italia.

A prescindere da quel che accadrà a cavallo tra il 6 e il 10 Ottobre continuiamo a credere che la classica ottobrata ci sarà, resta soltanto da capire quando, quanto sarà intensa e quanto durerà.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version