Aprile freddo, sicuramente. Non c’è alcun dubbio, non è certo il meteo primaverile che in tanti avrebbero immaginato o voluto. Ma è così, non lo si può cambiare.
Eppure, se ci seguite lo saprete, avevamo parlato di un’ondata di caldo che avrebbe potuto colpire le nostre regioni. Magari nell’ultima settimana del mese. Ebbene, i modelli matematici sembrano ascoltarci. D’improvviso, praticamente da un giorno all’altro, sembrano voler inquadrare un cambiamento importante e guarda caso proprio nel periodo ipotizzato.
Un cambiamento che prenderebbe linfa vitale dallo sblocco del muro anticiclonico responsabile del freddo. Una rottura che dovrebbe riportare, come ricordato più volte, le perturbazioni atlantiche verso l’Europa occidentale ed è a quel punto che il caldo potrebbe affacciarsi in Italia.
Un affondo depressionario verso la Penisola Iberica e una conseguente risposta dell’Anticiclone Africano, che punterebbe le nostre regioni provocando un’impennata termica paurosa. Sì, paurosa, perché abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e qualora dovesse realizzarsi lo scenario ipotizzato ci ritroveremmo improvvisamente in Estate. Con temperature massime superiori a 30°C in molte città d’Italia.
E’ un’ipotesi, questo è vero, indi per cui potrebbe non realizzarsi. Sappiamo però che quando i modelli fiutano situazioni di quel tipo raramente sbagliano il bersaglio e i tempi sembrerebbero maturi. Concludiamo dicendovi che sarebbe una fiammata temporanea e potenzialmente pericolosa. Per quale motivo? Ve lo spiegheremo con un altro approfondimento.