Sale l’attesa per l’eclissi di sole anulare di giovedì 10 giugno. Solamente una parte degli abitanti potranno assistere all’evento nella sua pienezza. L’eclissi anulare sarà visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale.
In gran parte d’Europa il fenomeno di oscuramento del Sole si potrà osservare in modo molto parziale. L’eclissi sarà scrutabile anche dall’Italia Settentrionale, ma in realtà sarà quasi impercettibile. Un’occhiata al cielo varrà comunque la pena farla, ma rigorosamente con occhiali, lenti o filtri.
Tanto per fare qualche esempio, in Valle d’Aosta l’oscuramento del sole sarà al 5%. A Milano l’eclissi inizierà alle 11 e 35 del 10 giugno, toccherà il suo massimo alle 12 e 18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare. A Genova non si andrà invece oltre il 2% di oscuramento del Sole.
Nulla da fare, invece, per chi vive da Firenze in giù, dove questa eclissi non sarà visibile per nulla dal vivo. Tutti però potranno vedere in diretta l’eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project.
ADVERTISEMENT
L’eclissi solare può essere anulare e non solo totale o parziale, per il fatto che l’orbita della Luna è ellittica e quindi la sua distanza dalla Terra non è costante. In modo molto semplicistico, si potrebbe dire che l’eclissi anulare è quasi una via di mezzo tra un’eclissi totale ed una parziale.
L’eclissi solare anulare si verifica quando la luna non è capace di oscurare completamente il sole, essendo troppo distante dalla Terra e lasciando intravedere esclusivamente una cornice di luce, il cosiddetto anello ai bordi più esterni.