avvocatoinprimafila il metodo apf

Emergenza Meteo in Isole Britanniche per tempesta. Migliaia gli evacuati

Migliaia di abitazioni sono state evacuate stanotte per causa di inondazioni diffuse e nevicate nelle Isole Britanniche, dove è giunta la tempesta Christoph. Il servizio meteo nazionale ha diramato più di duecento allarmi di alluvione, cinque dei quali gravi, in quanto il fiume Dee è al suo livello più alto da quando è stato installato un rilevatore di altezza delle acque nel 1996.

La tempesta Christoph ha portato piogge abbondanti, anche da record in alcune parti del Regno Unito negli ultimi due giorni, ciò secondo i dati forniti dal MetOffice britannico.

I dati provvisori mostrano che Honister in Cumbria ha ricevuto 123,8 mm di pioggia martedì 19 gennaio, un nuovo record giornaliero di precipitazioni per questo inverno e il 2021. Tuttavia, è stato ben al di sotto del record di precipitazioni giornaliere di gennaio di tutti i tempi dell’Inghilterra che è di 180,4 mm del 2005.

Nel North Yorkshire si sono avute precipitazioni superiori alla media di gennaio in appena due giorni.

Le piogge abbondanti hanno già provocato numerosi incidenti gravi in ​​Inghilterra e nel Galles. Molti fiumi sono a livelli pericolosamente alti, secondo l’agenzia per l’ambiente.

Le inondazioni diffuse hanno costretto all’evacuazione di migliaia di abitazioni nelle aree di Didsbury e Northenden di Manchester, come anche Ruthin e Bangor-on-Dee nel Galles del nord, oltre che Maghull, Merseyside.

Il presidente del consiglio della comunità di Bangor-on-Dee ha affermato che i servizi di emergenza hanno lavorato durante la notte per evacuare i residenti quando il fiume Dee ha raggiunto il record.

In zona vi sono enormi problemi logistici di assistenza e di evacuazione in mezzo a una pandemia, ogni contatto extra familiare costituisce un aumento di possibilità di contagio.

In serata gli allarmi sono stati ulteriormente rinforzati, questa è una delle maggiori emergenze meteo degli ultimi anni.

Exit mobile version