Non c’è pace per l’azienda aerospaziale guidata da Elon Musk. La nuova prova del prototipo di razzo StarShip SN11 di SpaceX è ancora fallita. Il quarto tentativo per questo modello non è andato a buon fine e non è certo il primo inconveniente per questo tipo di razzi.
Già un mese fa un’altra prova SpaceX era fallita e aveva avuto simile conclusione (vedi qui). Altri due prototipi (SN8 e SN9 ) si erano schiantati durante l’atterraggio, il primo a dicembre e il secondo all’inizio di febbraio, a conferma della frequenza di questi incidenti.
Come mostra il video, c’è stato lo schianto a terra e l’esplosione del prototipo. Il tentativo è stato effettuato in un’atmosfera nebbiosa dalla struttura di test della compagnia a Boca Chica, in Texas, da dove il razzo era puntualmente decollato.
Il luogo così vasto e vuoto permette un incidente o un’esplosione senza causare vittime o danni. Elon Musk sogna un giorno di lanciare molte di queste navicelle alla conquista di Marte, anche se probabilmente serviranno molti test al fine di cercare di risolvere queste problematiche.