Una esagerata tempesta invernale sta iniziando ad interessare la California e parte del Nevada. Il picco massimo dei fenomeni è atteso domani giovedì 28 con raffiche di vento, piogge molto intense e neve montagna, ma anche a quote molto basse per quelle zone. Sono attesi, ed in corso eventi meteo estremi.
Una tempesta di neve è in atto nella Sierra Nevada. Molte strade sono state chiuse al traffico.
I servizi meteo località avvertono del rischio di grandine, nubifragi e alluvioni lampo. Inoltre, sono possibili colate detritiche in alcune zone della California centrale e meridionale. Con grave dissesto idrogeologico.
Nei prossimi tre giorni, lungo la costa centrale della California, all’incirca tra Monterey e Santa Barbara, potrebbero cadere fino a 250 – 380 mm di pioggia. Questa quantità di pioggia in un periodo di 72 ore è molto rara per questa regione, con una probabilità di superamento annuale di solo il 2%.
Un’altra tempesta significativa dovrebbe raggiungere la regione all’inizio della prossima settimana.
Si prevede che pioggia eccessiva e pesante nelle basse quote porterà un pericoloso rischio di inondazioni improvvise sulla costa della California, avverte NWS. Nel frattempo, fino a giovedì sono previste nevicate estreme in tutta la Sierra Nevada.
A causa del forte vento, più di 330.000 clienti in California sono senza elettricità. E l’estensione dei blackout è in aumento. E’ stato stimato che il black out possa interessare ben 500.000 clienti.
Diverse autostrade principali erano già state chiuse martedì e attivati ordini di evacuazione in previsione di forti piogge.
Le autorità hanno avvertito che i 34.800 ettari di terreno bruciati in autunno per un grosso incendio, intorno alle montagne di Santa Cruz sono particolarmente vulnerabili per frane.
Anche le cicatrici lasciate dall’incendio di Dolan che ha distrutto oltre 48.560 nelle vicinanze, sono vulnerabili a frane e smottamenti, ma soprattutto si temono colate di fango.
Il suolo è ora fraine senza vegetazione.
Questa è un evento di tempesta invernale di vasca scala e intensità per tutto al California ed il Nevada, lo dice anche il dottor Mark Deutschendorf, meteorologo presso il National Weather Service di Reno, Nevada.
Non è consigliabile viaggiare sino a venerdì attraverso l’area della Sierra e del Lago Tahoe, incluso il Nevada occidentale. Coloro che si avventurano in viaggio, debbono portare riserve alimentari e acqua, farmaci, in quanto rischiano di rimanere isolati e in attesa di soccorsi per alcuni giorni.
Il Sierra Avalanche Center di Truckee ha emesso un grave allerta valanghe per le fortissime nevicate.
⚠️ Blizzard Warning for the Sierra ⚠️10 PM tonight thru Friday. Strong winds will produce zero visibility & whiteout conditions with high drifting snow. This will be a dangerous & life-threatening situation. Do not attempt to travel.
Winter Storm Info – https://t.co/CRkNyVZRtH pic.twitter.com/F9Xy8omvTo
— NWS Reno (@NWSReno) January 26, 2021
GOES-WEST IR 🛰️ imagery this evening is capturing the atmospheric river plume rapidly moving into far NW California (eg. Point Mendocino). Overcast conditions across our region will rapidly evolve into heavy rain bands & strong winds this evening. Be weather-aware tonight! #CaWx pic.twitter.com/Vqb8oOlup7
— NWS Bay Area (@NWSBayArea) January 26, 2021