Residue correnti fresche affluiscono ancora sull’Italia in seno al vortice ciclonico traslato sui Balcani ma ora si cambia con l’anticiclone in rinforzo da ovest che riporta non solo meteo stabile, ma anche la piena estate grazie al contributo di correnti calde in innalzamento dal Nord Africa.
La colonnina di mercurio è già in salita e attualmente è tornata su livelli prossime alle medie stagionali. Le temperature, in questa ultima domenica di luglio, si spingeranno su picchi di 32/34 gradi, anche qualcosa in più sulla Sardegna che è la prima a risentire dell’approssimarsi della bolla sahariana.
Il caldo inizierà così a fare sul serio già nei primi giorni della nuova settimana e a questo andrà sommata l’afa, per umidità in crescita. Tra lunedì e martedì è atteso un incremento del contributo caldo nord-africano che avrà effetto sulle temperature, in salita su tutta Italia.
Nel dettaglio, si raggiungeranno valori fino a 35/37 gradi tra Val Padana centro-occidentale, regioni centrali tirreniche, Puglia, Campania, Lucania ed Isole Maggiori. Non si escludono isolati picchi superiori, con questi valori così elevati attesi sulle aree interne vallive e pianeggianti, distanti dal mare.
Il caldo sahariano proseguirà anche a metà settimana, intensificandosi ulteriormente. Continuerà l’aumento delle temperature sull’Italia, seppur di poco, con valori che da giovedì raggiungeranno picchi anche di 38/40 gradi, isolati, su alcune zone interne del Centro-Sud.
La calura sarà molto intensa anche al Nord, anche se potrebbe essere intervallata a livello locale da qualche benefico temporale. Sarà però un sollievo del tutto temporaneo ed illusorio. Si farà peraltro sentire l’afa sempre più opprimente, con caldo da incubo anche nelle ore notturne.
Il picco del caldo si raggiungerà probabilmente a ridosso del weekend. Non finirà facilmente quest’ondata sahariana, anche se la tendenza indica un possibile ridimensionamento dei picchi di calura subito dopo i primi giorni d’agosto. L’Africano tenderebbe ad allentare la morsa, ma è una tendenza da confermare.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo