Sì è vero, il Vortice Polare è fortissimo e non possiamo nasconderci dietro un dito. D’altronde ne abbiamo parlato anche noi e continueremo a farlo, ma quante volte vi abbiamo detto che a dispetto di velocità dei venti stratosferici da record quest’anno vanno tenute in considerazione anche altre forzanti?
Abbiamo accennato alla Nina e continueremo a descriverne l’andamento, abbiamo parlato del ruolo delle anomalie oceaniche, abbiamo accennato alla QBO. In particolare Nina e QBO+, lo ricorderete, è un’accoppiata potenzialmente devastante. Annate con questo tipo di configurazione avevano portato a eventi stratosferici notevolissimi, ovvero a riscaldamenti stratosferici improvvisi capaci di mandare in frantumi anche il Vortice Polare.
Se sarà così anche quest’anno lo vedremo, fatto sta che per il momento il Vortice Polare stratosferico non sta riuscendo a imporre il proprio dominio in troposfera. Sopra le nostre teste le condizioni meteorologiche sono tutt’altro che statiche e nelle prossime 2 settimane ce ne faranno vedere di tutti i colori.
SEGNALIAMO…
C’è chi dice che poi avremo gli effetti del dominio del Vortice Polare, se così fosse potremmo assistere a frequenti rimonte anticicloniche e risalite termiche imponenti. Ma se siamo proprio così sicuri? Qualche dubbio ci resta. Anzi, i dubbi sono proprio tanti. Dubbi che tra l’altro iniziano ad averli anche i centri di calcolo internazionali, mostrandoci – nel lunghissimo termine – dinamiche in grado di far crollare il trottolone gelido del Polo Nord.
Il fatto che anche modelli previsionali importanti nutrano dubbi ci deve far riflettere e dovrebbe far riflettere coloro i quali manifestano certezze assolute. E’ vero, è un trottolone che gira a folle velocità ma sapete cosa succede ad una trottola quando incontra il più piccolo degli ostacoli? Si ribalta. Ecco, chissà che il Vortice Polare non faccia la stessa fine perché allora sì che ne vedremmo delle belle. Allora sì che l’Inverno potrebbe essere uno di quelli da ricordare…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!