Ci siamo occupati delle proiezioni meteo climatiche stagionali riguardanti, chiaramente, l’ormai imminente Estate 2021. Nello specifico abbiamo analizzato sia l’ipotesi del modello europeo ECMWF (ritenuto il più preciso) sia quella del collega americano GFS. A questo punto è giunto il momento di stilare un primo bilancio, primo perché ovviamente potrebbero esserci variazioni importanti in corso d’opera. Non scordiamoci che si tratta pur sempre di proiezioni stagionali, non certo di previsioni.
Ciò premesso sostanziale concordanza di vedute nell’indicare una zona di bassa pressione piuttosto imponente e persistente tra l’Europa nord-occidentale e settentrionale. Così come sembrano esserci pochi dubbi sulla possente struttura anticiclonica tra gli Stati Uniti settentrionali e sul Canada meridionale, il ché andrebbe a influire pesantemente sull’andamento meteo climatico del Nord America.
Capitolo Europa. Su gran parte dell’Europa centrale e meridionale dovrebbe fare più caldo del normale, mentre il quadro termico dovrebbe risultare in linea con le attese sulle Isole Britanniche (va detto tuttavia che l’andamento meteo climatico, da queste parti, dipenderà evidentemente dal posizionamento della zona di bassa pressione sul nord Europa).
Purtroppo dobbiamo constatare la possibile carenza di precipitazioni – quindi siccità – su gran parte dell’Europa occidentale, con il rischio attualmente più elevato per Spagna e Francia. È probabile che anche l’Europa centrale subisca condizioni di siccità, ma con meno giorni secchi rispetto ai settori di ponente.
Questo, tirando le somme, l’andamento stagionale medio. Poi ovvio, come rammentato nei precedenti approfondimenti tali scenari saranno passibili di modifiche anche pesanti. Soprattutto a carattere locale.