Il caldo estivo sembrava aver ceduto il passo all’autunno all’inizio di settembre. Poi incredibilmente, ma non troppo a sorpresa, il tempo ha assunto connotati nuovamente da piena estate, nonostante soleggiamento chiaramente inferiore e meno rovente rispetto al periodo del solleone.
Non si è trattato di una semplice cosiddetta estate settembrina, ma piuttosto una fase estiva in piena regola, complice l’anticiclone subtropicale persistente e molto caldo. D’altronde le temperature elevatissime in Italia e soprattutto in molte parti dell’Europa confermano il quadro.
Basti pensare che in alcune parti d’Europa e persino in qualche zona dell’Italia si è avuto ora a settembre il periodo più caldo di tutta l’estate, dato il protrarsi di condizioni anticicloniche con alte temperature. La colonnina di mercurio ha toccato localmente record per il periodo, con punte di 38 gradi in Francia.
Ora però, a conferma di uno scenario capace di mutare drasticamente in tempi brevi, l’autunno ci sta provando. Piogge, temporali e un certo calo delle temperature sono gli ingredienti del meteo d’inizio settimana su parte dell’Italia.
L’Estate arretra dopo tanto caldo anomalo ed è anche fisiologico che ciò accada. Nei prossimi giorni avremo poche variazioni fino a metà settimana, con il calo termico in consolidamento al Centro-Nord ed il caldo simil estivo che ancora proverà a resistere, in parte, al Sud Italia.
Il clima autunnale potrebbe poi entrare davvero nel vivo nella seconda parte della settimana. Una saccatura sprofonderà ad ovest dell’Italia, supportata dall’afflusso di correnti piuttosto fredde di provenienza nordica.
L’Italia inizialmente risentirà del flusso umido e anche tiepido o caldo di natura prefrontale, specie al Sud. Tuttavia, tra il venerdì ed il weekend il probabile sfondamento della saccatura aprirà la strada al flusso decisamente più freddo nord-atlantico. Le temperature caleranno in modo davvero sensibile.
Il clima si farà freddo per il periodo, con temperature ovunque sotto media. L’Estate di certo abbandonerà totalmente il campo, ma l’autunno è fatto di ampie oscillazioni e pertanto non ci sarebbe da sorprendersi se tornasse il caldo con temperature sopra media.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo