Prima Pagina>Meteo>Estate al tramonto? Neanche un po’: in arrivo settimana di caldo fuori stagione in tutta la Penisola
Meteo

Estate al tramonto? Neanche un po’: in arrivo settimana di caldo fuori stagione in tutta la Penisola

In arrivo già da oggi e prossimo a stabilizzarsi nella giornata di domani l’anticiclone nordafricano, che porterà sole da Nord e Sud e caldo fuori stagione, con temperature di 6-7 gradi superiori alla media del periodo

Pensavate che l’estate fosse giunta al capolinea? Se sì, vi sbagliavate: sole e caldo infatti stanno tornando da oggi su tutta la Penisola grazie all’anticiclone nordafricano, in estensione sul Mediterraneo, che regalerà un’estate in piena regola, questa volta un po’ più duratura rispetto al recente passato.

Come spiega ilmeteo.it, l’alta pressione sub-sahariana comincerà a farsi sentire soprattutto da lunedì 10-martedì 11, quando raggiungerà i suoi massimi, coinvolgendo un po’ tutta l’Italia, da Nord a Sud: sarà una vera e propria escalation del caldo, con i termometri che saliranno fino a 33-34°C, valori di 6-7 gradi superiori alla media di inizio settembre.

Le temperature più elevate si raggiungeranno in Val Padana, regioni centrali tirreniche, Isole e zone interne del Sud. Nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 si toccheranno le punte di calore, con 34°C previsti a Bologna e Ferrara e in altre grandi città, come Milano, Torino, Firenze e Roma

E non sarà un fuoco di paglia di fine stagione. Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteorologiche evidenziano come l’anticiclone potrebbe perdurare per tutta la prossima settimana. Le prime avvisaglie di un cambiamento del tempo ad opera di una circolazione instabile le potremmo avvertire solo a partire da domenica 16 o al massimo lunedì 17 settembre, quando qualche pioggia potrebbe tornare a cadere sul nostro Paese.

Nulla, tuttavia, può essere preso con assoluta certezza in questa folle estate 2018 ed è comunque lecito aspettarsi anche un cambio repentino della situazione. Intanto, per qualche giorno, gli italiani possono godersi un piacevole ritorno alle alte temperature: soprattutto quelli, che, sfidando la sorte, hanno scelto di prenotare le vacanze proprio in questo periodo (e non sono pochi).

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *