Ecco che cominciano i soliti discorsi di bar. “Estate 2021 rovente”, “Estate 2021 da tregenda”, “Estate 2021 meteorologica estrema”, “Estate 2021 la peggiore di sempre”.
Calma, siamo ancora a marzo, nulla è ancora scritto. Vero è che alcuni elementi, più che altro alcuni indizi provenienti dai vari pattern climatici, lascerebbero intendere un’Estate all’insegna della dinamicità atmosferica. Dinamicità, ormai lo sapete, potrebbe voler dire tante cose.
Potrebbe voler dire meteo estremo, questo senz’altro, potrebbe voler dire instabilità e temporali, stessa cosa, potrebbe voler dire potenti ondate di caldo. Ecco, potrebbe essere un’Estate dinamica, un po’ sulla falsa riga di quanto accaduto l’anno scorso. L’Estate del 2020, per chi se la fosse scordata, è stata una stagione tutto sommato normale. La maggiore ondata di caldo l’abbiamo avuta ad Agosto, ma non durò eccessivamente.
In realtà abbiamo già proposto un approfondimento dedicato alle proiezioni estive, lo trovate a questo link, in questa sede volevano dirvi che credere a chi predice un’Estate 2021 da incubo sarebbe un grosso errore. Lo ripetiamo, secondo noi potrebbe trattarsi di un’Estate normalissima, pur sempre un’Estate da riscaldamento globale e in quanto tale a rischio ondate di caldo da capogiro, ma senza il cosiddetto rischio persistenza.
Avanzare paragoni, oggi, con l’Estate del 2003 non ha alcun senso. Quella fu un’Estate unica nel suo genere, speriamo irripetibile. Quest’anno andrà diversamente, ne siamo sicuri.