Ormai lo sapete: le proiezioni stagionali vanno prese con le molle. Ma quando le analisi sono puntigliose, sono attente e soprattutto costanti si possono trarre spunti davvero interessanti. Spunti che talvolta portano a stilare proiezioni meteo climatiche aderenti alla realtà.
Tenendo bene a mente ciò che sta accadendo a livello atmosferico, possiamo ipotizzare un’Estate 2021 tanto capricciosa quanto estrema. Se il Vortice Polare dovesse dissolversi più tardi del previsto rischierebbe di condizionare le ultime settimane di Primavera e gran parte della stagione estiva. In che modo?
Beh, diciamo che potrebbe somigliarsi alla scorsa Estate e sappiamo che per la stragrande maggioranza delle nostre regioni è stato un trimestre all’insegna della normalità. Bene o male gli eccessi sono stati limitati nel tempo, ma ce ne sono stati. Ci viene in mente, ad esempio, l’ondata di calore africano di metà agosto. Fu davvero intensa, ma durò poco. Ecco, diciamo che anche quest’anno potrebbero verificarsi estremi termici notevolissimi ma di scarsa durata.
Attenzione anche ai temporali, violenti, che potrebbero caratterizzare soprattutto il mese di giugno e la prima parte di luglio. Violenti perché gli sbalzi termici potrebbero essere altrettanto cattivi, ovvero potremmo assistere a repentini passaggi dal caldo intenso al gran fresco. Situazione ideale, ovviamente, per fenomeni di una certa cattiveria.
Estate che poi potrebbe anche terminare in linea con le tempistiche, ovvero nel mese di settembre. Senza, per capirci, pericolose e fastidiose appendici nei mesi di ottobre e novembre. Questa, al momento, è la nostra idea d’Estate. Vedremo se verrà supportata dai fatti.