La sfuriata di maltempo dei giorni scorsi ha lasciato un’impronta davvero pesante. Non solo le piogge, ma anche le temperature bruscamente crollate in picchiata. Il calo si è sentito, proprio perché la rinfrescata è stata preceduta da una fase di caldo intenso.
L’Estate si è rotta, ma non è finita. Nonostante siamo ufficialmente in autunno, lo siamo solo per il calendario meteorologico. Se pensiamo ai settembre degli ultimi anni, diciamo tranquillamente degli ultimi decenni, è facile associarli all’Estate. In qualche caso ha fatto più caldo di agosto o di luglio.
Quanto appena evidenziato serve a sottolineare che ci possono ancora essere fasi di caldo e chi predilige settembre come mese di vacanza non si deve disperare. L’anticiclone sta pian piano provando a riaffermarsi sul Mediterraneo, anche se non è facile dopo lo sconquasso degli ultimi giorni.
La presenza ciclonica sull’Europa Centro-Orientale resta una spina nel fianco, ma già entro venerdì l’anticiclone rinforzerà e tornerà ad abbracciare tutta l’Italia, anche se andrà monitorare un piccolo vortice d’instabilità, duro a morire, a ridosso della Sicilia.
Il campo di alta pressione sembra però destinato ad un indebolimento fin da domenica, a causa di una saccatura che si scaverà verso l’Europa Occidentale, pilotando un impulso instabile verso il Nord Italia che provocherà un netto deterioramento delle condizioni meteo.
L’affondo della saccatura sul Mediterraneo Centro-Occidentale isolerebbe un vortice ad inizio settimana, la cui posizione è ancora da delineare con precisione. L’instabilità potrebbe così esplodere su parte dell’Italia, anche sulle regioni centro-meridionali.
Chiaramente il contributo del Mediterraneo, sotto forma di calore accumulato, potrà incattivire ancor di più le precipitazioni. Non sarebbero quindi solo i classici temporali estivi diurni, ma aree temporalesche potrebbero formarsi anche in mare e raggiungere talune aree costiere.
C’è però la possibilità che il vortice fatichi a sfondare in modo deciso verso l’Italia e rimanga defilato più ad ovest, tra le Baleari e la Sardegna. Se andasse in questo modo, parte dell’Italia potrebbe beneficiare della spinta del promontorio anticiclonico africano, che assicurerebbe il protrarsi di condizioni di caldo estivo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it