L’alta pressione resta saldamente protagonista sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia, pur con la piccola eccezione di un isolato vortice ciclonico collocato in prossimità delle Baleari. Quest’area depressionaria contribuisce in questo frangente a favorire il richiamo di masse d’aria calda verso l’Italia.
Le temperature sono quindi nettamente sopra la media del periodo, per i contributi di flussi di matrice subtropicale. Questa situazione si manterrà invariata anche nei prossimi giorni, con clima molto caldo per il periodo, pur senza gli eccessi tipici della piena estate.
Il caldo sarà tipicamente estivo con punte più elevate al Sud dove si potranno misurare picchi di 34 gradi. Farà caldo anche sul Centro Italia, con punte di 32 gradi, ma anche sulle pianure del Nord si registrerà qualche valore attorno ai 30 gradi, in particolare sulla pianura emiliana.
Una temporanea inversione di tendenza si avrà venerdì, con un calo termico sul Nord-Ovest e sulle due Isole Maggiori per l’influenza più marcata della depressione sulle Baleari, che tenderà a progredire verso levante. In Sardegna la flessione delle temperature massime si verificherà fin da giovedì.
Si tratterà di una situazione tuttavia temporanea, tanto che nel weekend il campo termico tornerà a risalire sulle aree interessate dalla parziale rinfrescata dei giorni precedenti. Il fine settimana vedrà quindi clima estivo, ancora con punte di 33-34 gradi al Sud.
Questa situazione non varierà più di tanto nemmeno nei primi giorni della prossima settimana, quando il clima da tarda estate si confermerà e diverrà particolarmente anomalo sul Nord Italia, a causa del forte irrobustimento di un anticiclone dal cuore caldo con massimi di geopotenziale sul Centro Europa.
Nei giorni successivi, dopo metà mese, le temperature potrebbero perdere qualche giorno, pur rimanendo ben sopra la norma. Al momento non si intravede ancora una svolta così decisa capace di imprimere un cambio di marcia ad un settembre che ha preso una piega estiva.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it