C’eravamo illusi che l’Alta Pressione, smaniosa di poter prendere il sopravvento, potesse condurci definitivamente verso la bella stagione. Invece no, ancora una volta siamo rimasti delusi.
Al di là del fatto che maggio sia un mese primaverile, altri anni stavamo già discutendo di ondate di caldo, di Anticiclone Africano, di temperature eccessivamente alte. Ora, invece, siamo qui a discutere di ben altre condizioni meteo climatiche. Che piaccia o non piaccia, gli assalti depressionari proseguono e con essi le repentine discese termiche.
Non c’è bisogno che ve lo si dica, ma fa fresco. Anzi, in alcuni casi fa addirittura freddo! Dopo aver assaporato un po’ di tepore pre estivo, siamo stati costretti a rispolverare maglioni e giubbotti. I termometri hanno perso svariati gradi, fin troppi verrebbe da dire. Osservando le anomalie termiche in atto quel che balza subito all’occhio è la presenza di valori appropriati al mese di marzo. Di certo non al mese di maggio.
Anomalie che in molte zone d’Italia raggiungono punte di 6-7°C, significa che le temperature registrate sono 6-7°C inferiori alle medie climatiche di riferimento. Vi sembra poco? Beh, non è poco. Anzi, è tantissimo. Difatti fa fresco durante il giorno e freddo durante la notte.
Non cambierà nulla almeno sino a sabato, anzi venerdì arriverà una nuova perturbazione e un nuovo carico di fresco nord atlantico. Significa che le temperature non cambieranno, significa che maggio continuerà a mascherarsi da marzo. O aprile, fate un po’ voi. Per il caldo, quello vero, quello d’Estate, dovremo attendere la prossima settimana e si vedrà, vedremo se stavolta sarà in grado di imporsi definitivamente o se anche stavolta dovrà chinare la testa difronte allo strapotere perturbato di questa pazza Primavera 2021.