avvocatoinprimafila il metodo apf

Estremi meteo a ripetizione, in Olanda gelo estivo da record

CRONACHE METEO: Avevamo già parlato di alcuni record storici di freddo avvenuti nei Paesi Bassi, sfiorati dall’intenso afflusso di aria artica che, dalla Norvegia, si è diretto verso sud est, interessando più direttamente i Paesi Baltici e la Polonia.

Giunge adesso notizia che, al suolo, si sono verificate delle temperature addirittura al di sotto dello zero.

Normalmente tutte le temperature ufficiali vengono misurate a 2 metri di altezza, in capannina meteorologica in legno oppure con una stazione automatica protetta, in quanto a tale altezza l’aria mostra la sua “vera” temperatura non influenzata da altri fattori quali la radiazione riflessa del terreno, ostacoli vari, che bloccano l’azione del vento, od altro.

Meteo Germania, freddo record, gelo e brina a Luglio

Ma c’è anche un altro sistema di misurazione molto importante soprattutto in agricoltura, o per il traffico lungo le strade, ed è quello di misurare la temperatura a 5 cm di altezza dal suolo, per evidenziare la presenza di eventuali brinate o gelate.

Ebbene, nella stazione olandese di Twente, la temperatura minima del 4 Luglio è stata di -1,6°C a 5 cm dal suolo, che è gelato ed ha presentato brina, un evento eccezionale nel mese di Luglio, visto anche lo straordinario caldo che era presente fino a pochi giorni fa.

Olanda, meteo stravolto, dal caldo al freddo record

Questo valore inoltre rappresenta la temperatura più bassa mai registrata in Luglio in Olanda, dove le gelate in questo mese sono rarissime.

E’ stato abbattuto il precedente primato di -1,5°C, registrato a Gilze e Rijen il 1 Luglio 1984.

Meteo Norvegia: record di freddo e nevicate

Le ultime volte in cui tale evento era successo (la gelata a 5 cm di altezza dal suolo), è stato il 8 e 10 Luglio 2015 (un evento che portò a temperature al suolo sotto zero anche in Germania), ed il 1 Luglio 1984.

Dal 1971 ad oggi è accaduto solamente 7 volte in Luglio, ma l’evento attuale è il più intenso di tutti.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina

Exit mobile version