Prima Pagina>Meteo>Estremi meteo in Europa: CALDO ANOMALO ad est, violento maltempo ad ovest
Meteo

Estremi meteo in Europa: CALDO ANOMALO ad est, violento maltempo ad ovest

immagine 1 articolo meteo europa caldo anomalo ad est violento maltempo ad ovest

Una configurazione barica di blocco dominerà lo scenario meteo in Europa per il weekend e per la prossima settimana. Se gli stati occidentali saranno alle prese con ripetute fasi di maltempo, quelli centro-orientali godranno di clima decisamente caldo per il periodo.

Un vortice di bassa pressione sull’Iberia si contrapporrà ad un potente promontorio anticiclonico proteso verso l’Europa Centro-Orientale. Tale situazione andrà a crearsi nei giorni del fine settimana, momento in cui una saccatura sprofonderà verso Penisola Iberica e Marocco.

In settimana meteo esplosivo. Rischio alluvioni sul Mediterraneo

Da tale contrapposizione scaturirà la risalita di masse d’aria decisamente calde per il periodo, che andrà ad investire le nazioni centro-orientali. Avremo un’Europa divisa in due dal punto di vista meteo e anche l’Italia risulterà spaccata, fra il Nord-Ovest che risentirà del maltempo e il Centro-Sud con il caldo fuori stagione.

In Italia questo riscaldamento si avvertirà in avvio di settimana soprattutto al Centro-Sud ed Isole Maggiori, in quanto si intensificherà l’apporto d’aria di provenienza nord-africana, con venti di scirocco che diveranno anche sostenuti sui settori di ponente.

Meteo Centro-Sud Italia verso CALDO eccezionale

Il previsto ulteriore rinforzo dell’anticiclone accentuerà il clima già caldo attuale, con valori che su parte dell’Europa Centro-Orientale potranno superare le medie anche di 10-12 gradi. Il caldo investirà come detto anche l’Italia, con picchi estivi che potranno localmente spingersi fino a 30 gradi.

Tutt’altro contesto si avrà sull’Europa Occidentale, in particolare tra Spagna e Francia dove imperverserà il maltempo con precipitazioni anche persistenti. In queste settori le temperature saranno più basse e consone all’autunno, stante l’influenza di una circolazione più fresca atlantica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina