avvocatoinprimafila il metodo apf

Etna, la nube di gas arriva sino in Cina. Incredibile, ma vero: ecco perché

L’anidride solforosa, sprigionata dall’eruzione dell’Etna, ha raggiunto la Cina. Si tratta di una nube di gas incolore. il satellite Sentinel 5 ha documentato il fenomeno, con l’immagine dello scorso 4 marzo che si riferisce all’eruzione avvenuta quattro giorni prima.

Le tracce d’anidride solforosa messe in evidenza dal Satellite Sentinel-5

Nella stessa foto satellitare un’altra massa di gas sulfureo ha raggiunto in quel frangente il cielo sopra la Grecia, relativa all’eruzione avvenuta il giorno prima. Nelle ultime settimane è stata infatti costante l’attività eruttiva dai crateri sommitali dell’Etna.

Una decina di eventi vulcanici si sono susseguiti, ad intervalli, dallo scorso 16 febbraio. Non è stato solo spettacolo, visto anche la pioggia di lapilli e l’enorme quantità di cenere ricaduta sui paesi etnei, con disagi per la popolazione residente.

La cenere ricade nei territori vicini mentre l’anidride solforosa può viaggiare nei cieli coprendo ampie distanze fino a raggiungere anche altri continenti. Il magma eruttato nelle ultime settimane risale da zone profonde ed è quindi più ricco di quantitativi di gas come vapore acqueo, anidride carbonica e solforosa.

I gas viaggiano in alta quota, negli strati più elevati della troposfera ma localmente entrano addirittura nella stratosfera. A queste altezze i venti sono decisamente più sostenuti, trasportando in pochi giorni le nubi di gas a così grande distanza.

Exit mobile version