avvocatoinprimafila il metodo apf

Etna regala grande spettacolo. Doppio trabocco della lava, il video

Nella notte tra il 18 ed il 19 gennaio una spettacolare eruzione si è elevata dall’Etna. Due diversi bracci lavici sono emersi dall’area sommitale di quello che è il vulcano più alto d’Europa, che si eleva fino a 3326 metri sopra il livello del mare.

Secondo quanto evidenziato dall’Ingv di Catania, nell’ambito di un’intensa attività stromboliana il primo trabocco di lava dal cratere di Sud-Est si è diretto verso la desertica Valle del Bove, raggiungendo un’altezza di circa 2900 metri sul livello del mare.

Un secondo braccio lavico è stato rilevato dal lato nord dello stesso cratere. Le colate si sono poi raffreddate. L’ampiezza del tremore vulcanico ha fatto registrare un rapido decremento, assieme a quello del tremore infrasonico, passato il picco della spettacolare eruzione dall’Etna.

Immagine del vulcano nel pieno dell’eruzione

Il vulcano aveva già fatto registrare altra attività nei giorni scorsi dalla parete Nord e si mostra vivace da settimane. I fumi dell’attività stromboliana sono risultati visibili da Catania e Taormina, ma non hanno provocato disagi all’attività operativa dell’aeroporto.

Exit mobile version