Prima Pagina>Meteo>Fase meteo di forte maltempo sulla Costa Azzurra
Meteo

Fase meteo di forte maltempo sulla Costa Azzurra

CRONACHE METEO: la giornata del 3 Aprile è passata non indolore sulla Costa Azzurra, la parte mediterranea francese a sud delle Alpi, che è stata spazzata da intensi temporali e nubifragi.

A Cannes, notissima città turistica, sono caduti 90,2 mm di pioggia a cui vanno aggiunti i 6,2 mm caduti la mattina del 4 Aprile, per un totale di 96,4 mm in meno di 30 ore.

Si tratta di un quantitativo di pioggia più che doppio rispetto alla norma di aprile che è pari a 45,5 mm; la precipitazione si piazza al secondo posto dopo i 114,6 mm del 23 aprile 1952.

Meteo primaverile con caldo record a Bergen, la città più piovosa d’Europa

A Nizza la precipitazione è stata, pur abbondante, più moderata, con la caduta di una cinquantina di mm.

A nord di Cannes, le precipitazioni sono state di circa 70-80 mm, come a Saint Vallier de Thiey, sui contrafforti che precedono le Alpi.

Meteo Alpi: inizio primavera super, fino a un metro di neve fresca

Qui i 69,4 mm caduti il 3 di Aprile superano le piogge cadute nei primi tre mesi dell’anno, che erano pari a 66,6 mm; anche a Cannes erano caduti solamente 86,6 mm nei primi tre mesi dell’anno, contro i 150 mm circa attesi come norma.

A nord di Monaco, vi sono stati i massimi quantitativi di pioggia, fino a 125-130 mm in 24 ore.

Meteo Italia: le pesanti precipitazioni del 4 e 5 aprile, siccità KO

Questo nubifragio però non ha interessato le coste liguri occidentali, dove invece sono caduti solo pochi millimetri di pioggia.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina