avvocatoinprimafila il metodo apf

Fase meteo di forte maltempo sulla Costa Azzurra

CRONACHE METEO: la giornata del 3 Aprile è passata non indolore sulla Costa Azzurra, la parte mediterranea francese a sud delle Alpi, che è stata spazzata da intensi temporali e nubifragi.

A Cannes, notissima città turistica, sono caduti 90,2 mm di pioggia a cui vanno aggiunti i 6,2 mm caduti la mattina del 4 Aprile, per un totale di 96,4 mm in meno di 30 ore.

Si tratta di un quantitativo di pioggia più che doppio rispetto alla norma di aprile che è pari a 45,5 mm; la precipitazione si piazza al secondo posto dopo i 114,6 mm del 23 aprile 1952.

Meteo primaverile con caldo record a Bergen, la città più piovosa d’Europa

A Nizza la precipitazione è stata, pur abbondante, più moderata, con la caduta di una cinquantina di mm.

A nord di Cannes, le precipitazioni sono state di circa 70-80 mm, come a Saint Vallier de Thiey, sui contrafforti che precedono le Alpi.

Meteo Alpi: inizio primavera super, fino a un metro di neve fresca

Qui i 69,4 mm caduti il 3 di Aprile superano le piogge cadute nei primi tre mesi dell’anno, che erano pari a 66,6 mm; anche a Cannes erano caduti solamente 86,6 mm nei primi tre mesi dell’anno, contro i 150 mm circa attesi come norma.

A nord di Monaco, vi sono stati i massimi quantitativi di pioggia, fino a 125-130 mm in 24 ore.

Meteo Italia: le pesanti precipitazioni del 4 e 5 aprile, siccità KO

Questo nubifragio però non ha interessato le coste liguri occidentali, dove invece sono caduti solo pochi millimetri di pioggia.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina

Exit mobile version