Punto e a capo. L’Inverno sta per salutarci e lo sta facendo con un classico colpo di coda. Freddo, neve, temporali, grandinate, nubifragi: fenomeni tipici di questo periodo, allorquando le condizioni meteo vestono i panni di entrambe le stagioni (Primavera e Inverno, appunto).
Però ora possiamo dirlo: siamo al capolinea. Sì, magari potrà esserci qualche altro sussulto artico, magari nel bel mezzo di aprile, ma a quel punto saremo in piena Primavera. E dovesse succedere sarebbero dolori, perché il freddo così tardi non aiuta. Dovesse arrivare dopo giornate estremamente miti creerebbe i presupposti per fenomeni particolarmente violenti.
Beh, anche i fenomeni violenti andranno messi in conto e ne avremo un assaggio tra qualche giorno. Attenzione al Sud, perché il freddo porterà maltempo, fortissimo maltempo. Non il freddo in sé, bensì la depressione che si scaverà nel Mediterraneo proprio a seguito dell’irruzione. Depressione che richiamerà aria temporaneamente più mite, quindi contrasti termici, quindi fenomeni violenti.
Ecco, la Primavera è anche questo e sta per prendere in mano il comando delle operazioni. Ecco, l’Inverno sta per chiudere le saracinesche. Il cambio di stagione, comunque sia, per noi del settore è un periodo estremamente gradevole da commentare e da discutere insieme. Che faccia freddo, che faccia caldo, cambia poco: parliamone.