Prima Pagina>Meteo>Fine novembre e la neve anche in spiaggia. Ecco quando è successo
Meteo

Fine novembre e la neve anche in spiaggia. Ecco quando è successo

C’è attesa per le prime possibili nevicate a bassa quota sull’Italia, che potrebbero avvenire nella prossima settimana. La neve anticipata si fa sempre più spesso desiderare e lo abbiamo evidenziato spesso e nemmeno questo novembre 2020 ha fatto eccezione.

Un tempo le prime nevicate novembrine fino a livello della pianura erano certamente più frequenti, soprattutto sul Nord Italia. Come spesso evidenziato, fine novembre rappresenta il primo periodo delle prime serie ondate

Advertisements
di freddo e neve dell’inverno.

Advertisements

D’altronde l’inizio dell’inverno meteorologico è fissato al 1° dicembre e pertanto non deve destare troppa sorpresa la neve fin da questo periodo. Negli ultimi anni gli episodi favorevoli a un meteo pienamente invernale a novembre si sono notevolmente ridotti.

Ciò inevitabilmente porta le nevicate precoci novembre a risultare sempre più eccezionali. Fino a non troppi anni fa accadevano anche ondate di gelo davvero potenti nell’ultima parte di novembre, su tutte possiamo citare quelle del 2005 e del 1998.

La foto mostra un tratto di spiaggia di San Benedetto del Tronto al primo mattino del 27 novembre 2013
La foto mostra un tratto di spiaggia di San Benedetto del Tronto al primo mattino del 27 novembre 2013

SEGNALIAMO…

Più di recente, alla fine di novembre del 2013 un’ondata di maltempo invernale investiva le regioni centro-meridionali a seguito di un consistente afflusso d’aria artica. La neve scese sull’entroterra fino a bassa quota, dove ci furono bufere e accumuli impressionanti soprattutto sul lato adriatico.

Le nevicate caddero abbondanti a ridosso dei rilievi grazie all’impatto delle correnti orientali verso i rilievi. Non mancarono tuttavia addirittura sconfinamenti della neve su alcuni tratti litoranei di Marche ed Abruzzo.

La neve si spinse fino in spiaggia durante i maggiori rovesci e nei momenti d’attenuazione della Bora, quindi a carattere breve e isolato. La foto mostra un tratto di spiaggia di San Benedetto del Tronto al primo mattino del 27 novembre 2013, con un velo bianco a ricoprire il litorale e le imbarcazioni.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi