Prima Pagina>Meteo>Fiume d’aria polare punta l’Italia. Ecco dove si trova ora l’aria fredda
Meteo

Fiume d’aria polare punta l’Italia. Ecco dove si trova ora l’aria fredda

Siamo dinanzi certamente ad un grande evento, che scombussolerà il meteo dei prossimi giorni sull’Italia. A Settembre è raro assistere a configurazioni del genere e d’altronde passeremo all’improvviso da condizioni climatiche ancora localmente simil-estive verso scenari da autunno inoltrato.

La parte avanzata della perturbazione è già entrata sull’Italia Settentrionale, con il proliferare anche di temporali a conferma di un’atmosfera così irrequieta da essere esplosiva. Il ramo freddo del fronte si trova a ridosso delle Alpi Occidentali.

Advertisements

Quello che spicca, osservando l’immagine meteosat, è l’aria molto fredda che si palesa attraverso tutta quella miriade di nubi

Advertisements
a chiazze, a tipica forma di ciottolato, che possiamo apprezzare in Atlantico, sulle Isole Britanniche ed anche sulla Francia. Il flusso è così freddo perché ha origine direttamente dalla Groenlandia.

Il freddo sta quindi prendendo possesso della Gran Bretagna, della Francia e del Belgio. Questa notevole discesa polare fa capo ad una saccatura che sta affondando a latitudini sempre più basse. Le proiezioni meteo non lasciano spazio a dubbi sulla traiettoria di questo fiume freddo.

L’Italia verrà investita in pieno dall’irruzione fredda, il cui ingresso sarà veemente sebbene attenuato parzialmente dall’orografia alpina. Inizialmente il flusso freddo si addosserà alle Alpi, per poi valicarle dal pomeriggio di venerdì.

L’entrata dell’aria polare avverrà più facilmente dalla Valle del Rodano, attraverso sostenuti venti di Maestrale in direzione della Sardegna. Ovviamente quest’aria fredda, nell’impatto con il Mediterraneo, determinerà contrasti esplosivi che si tradurranno in temporali anche molto intensi.

Non a caso, sull’Italia si genererà un vortice secondario che si rinnoverà poi nel corso del weekend, con l’arrivo di un ulteriore impulso perturbato. Ne vedremo delle belle, in un clima decisamente tardo autunnale e con protagonista anche la neve, a quote basse per la stagione, sulle Alpi e in Appennino.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi