La circolazione ciclonica, che si è approfondita tra la Francia e l’Italia Settentrionale, sta causando meteo avverso in questo weekend su alcune delle nostre regioni. La situazione non promette nulla di buono nemmeno per la prossima settimana.
L’Italia sarà infatti ancora interessata da un’attiva circolazione di umide correnti occidentali nella prima parte della prossima settimana. I flussi instabili saranno convogliati dalla persistente presenza dell’estesa depressione sull’Europa Centro-Occidentale, allungata fin sul Mediterraneo.
Non avremo più che a fare con l’intenso maltempo del weekend, ma con spiccate condizioni di variabilità. Fortunatamente quindi il peggio sta passando e non sono attese altre fasi piovose così eccezionali come quelle di questo weekend.
Piogge a carattere intermittente, in apertura di settimana, interesseranno le regioni tirreniche centro-settentrionali, la Sardegna, le aree alpine, prealpine e parte del Nord-Est. Si tratterà di fenomeni non così significativi e solo isolatamente potranno risultare di forte intensità.
Nel contempo le correnti fresche oceaniche verranno convogliate fino alle estreme regioni meridionali della Penisola, dove verrà definitivamente spodestato il caldo africano che era stato richiamato nel weekend. Le temperature caleranno sensibilmente, dopo i picchi elevati ben oltre 30 gradi.
Variabilità protagonista nel meteo della prossima settimana
Lo scenario meteo non varierà più di tanto sino a metà settimana, con ancora i flussi occidentali che trasporteranno qualche veloce impulso instabile più o meno organizzato, che porterà dei fenomeni precipitativi irregolari al Nord e a tratti sul Centro Italia, specie lungo la fascia tirrenica.
A seguire, nella seconda parte della settimana ci sarà l’attivazione di correnti meridionali che riporteranno aria più calda. L’Italia sarà ancora divisa in due, con insidie al Nord e in Toscana dove sono attese piogge. Tempo più asciutto e temperature sopra la norma sul resto d’Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo