Prima Pagina>Meteo>FORTE PERTURBAZIONE in arrivo: ciclone causerà MALTEMPO, rischio NUBIFRAGI
Meteo

FORTE PERTURBAZIONE in arrivo: ciclone causerà MALTEMPO, rischio NUBIFRAGI

Il meteo va sempre più deteriorandosi sull’Italia, dove scorrono impulsi d’aria fresca atlantica che precedono l’affondo notevole di una saccatura che punterà verso la Francia ed il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Dopo la fase instabile, entrerà così in gioco il maltempo con l’approssimarsi di un intenso fronte perturbato che non troverà ostacoli nel tuffarsi sul Mediterraneo, essendo venuto a mancare l’anticiclone. La perturbazione entrerà nel vivo già nel corso di giovedì, a partire dal Nord-Ovest.

Advertisements

Ci saranno piogge anche abbondanti nella fase prefrontale al Nord e poi anche sull’alto versante tirrenico. Forti temporali e piogge persistenti colpiranno in particolare la Liguria e

Advertisements
le zone prealpine e pedemontane del Triveneto, con rischio di locali nubifragi.

La saccatura entrerà pienamente nel vivo venerdì, quando il fronte taglierà in due l’Italia e il fronte associato porterà maltempo sul Nord e sulle regioni tirreniche, fino alla Campania. In questa fase ci sarà il rischio di temporali forti sul medio versante tirrenico, ma anche su alte pianure del Triveneto.

Questa ondata di maltempo autunnale avrà un lungo seguito anche nel corso del weekend, quando ulteriori impulsi perturbati favoriranno l’approfondimento ulteriore di una depressione proprio nel cuore dell’Italia, con maltempo che si estenderà al Centro-Sud.

Le condizioni meteo si riveleranno quindi avverse, con tempo a tratti perturbato e clima persino freddo per il periodo. La neve non cadrà solo sulle Alpi, ma anche in Appennino a quote più tipiche di novembre che di fine settembre.

Si aprirà una vera ferita sul Mediterraneo che non sarà facile da ricucire. Il tempo molto turbolento, ventoso e fresco probabilmente perdurerà fino all’inizio della prossima settimana, poi l’anticiclone proverà a riportare una tregua e un pizzico di normalità.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi