Il meteo si va guastando nettamente sull’Italia per l’arrivo di un intenso fronte perturbato associato ad una saccatura nord-atlantica. Il maltempo interessa dapprima il Nord, ma si propagherà gradualmente al resto della Penisola.
Le precipitazioni più intense si localizzano in queste ore sul Nord-Ovest e sulla fascia alpina, poi in estensione al resto del Nord dove sono attesi fenomeni particolarmente copiosi a ridosso della fascia prealpina.
La perturbazione si va intensificando nel suo transito sull’Italia, in quanto si associa ad un minimo depressionario secondario che si va scavando tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno. Aria più fredda nord-atlantica sospinge il fronte, accentuando considerevolmente i contrasti termici.
Questa stessa aria fredda determina un netto calo della quota neve sulle Alpi, con fiocchi che cadranno anche fin verso i 1300-1500 metri, localmente sconfinando più in basso nei momenti caratterizzati da precipitazioni più intense.
L’evoluzione del fronte sarà abbastanza celere e in giornata le precipitazioni, anche temporalesche, si porteranno verso le regioni centrali e la Sardegna, con fenomeni più intensi lungo le zone tirreniche. Sarà in attesa il Sud e buona parte della fascia centro-meridionale adriatica.
Martedì il meteo avverso si porterà proprio sulle regioni meridionali, con piogge e temporali più forti sui settori tirrenici. Una vivace instabilità si attarderà al Centro-Nord, con precipitazioni intermittenti più probabili tra Nord-Est, Lombardia, Toscana e zone interne del Centro Italia.
Il meteo andrà poi successivamente sempre più migliorando fin da mercoledì, grazie alla graduale affermazione dell’anticiclone. Ci sarà ancora una spiccata variabilità al Sud, ma con precipitazioni sempre più circoscritte.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo