L’alta pressione favorisce tempo ancora in prevalenza stabile sull’Italia, nonostante la presenza di molte nubi e qualche pioggia, ma soprattutto clima mite per il periodo. La mitezza non è stata invece la caratteristica dello scorso mese di ottobre, risultato più freddo del normale.
Il clima di questi giorni resta tipico dell’estate di San Martino ed anche nei prossimi la situazione non subirà scossoni dal punto di vista climatico, con temperature che potrebbero persino salire verso il weekend. Una certa inversione di tendenza potrebbe però manifestarsi durante la prossima settimana.
Tra lunedì 16 e martedì 17 novembre è infatti atteso l’inserimento di una saccatura più decisa, con l’anticiclone che, dopo aver arretrato verso ovest, rimonterà rapidamente verso il comparto baltico ed il Centro Europa. In tal modo aria più fredda da nord-nord/est verrà dirottata verso l’Italia.
Le correnti settentrionali più fredde seguiranno la saccatura, che si isolerà in un vortice in rapido transito lungo la Penisola. Non si tratterà certo di un’irruzione fredda così significativa, ma avremo un ridimensionamento termico tale da riportare la temperatura localmente su valori prossimi alla norma.
Le zone più interessate da questa sferzata d’aria fredda potranno essere quelle adriatiche e meridionali, se verrà confermata la traiettoria al momento delineata dai maggiori centri meteo. L’intrusione fredda innescherà anche contrasti favorendo instabilità atmosferica.
Il raffreddamento sarà decisamente meno avvertito al Nord Italia e su gran parte della fascia tirrenica, ove il sole sarà prevalente. Ci sarà comunque un ricambio deciso dell’aria nei bassi strati, che si smuoverà con abbattimento delle polveri sottili e degli inquinanti.
Secondo le tendenze a più lungo termine, potrebbero seguire altre rapide irruzioni fresche da nord alternate a transitorie rimonte anticicloniche. Al momento non è previsto l’arrivo del freddo, quello vero, ma il meteo della seconda parte di novembre potrebbe recuperare una parvenza di normalità.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!