E’ cominciato il conto alla rovescia: 3 giorni e saremo a dicembre, se preferite 3 giorni e saremo in Inverno. Come esordirà la stagione meteorologica lo sappiamo già: maltempo, nubifragi, temporali, grandinate, raffiche di vento e poi freddo. Già, il freddo.
Come al solito guardiamo le mappe dei vari modelli previsionali, come al solito cerchiamo di trarre delle conclusioni che possano aderire quanto più possibile alla realtà. Non è facile, o meglio, non era facile sino alla scorsa settimana. Ricorderete che si parlava delle difficoltà modellistiche nell’inquadrare una ridistribuzione barica imponente: Alte Pressione e Basse Pressioni dovevano collocarsi sullo scacchiere europeo, fornendo linee di tendenza più o meno affidabili.
SEGNALIAMO…
Ci siamo, nelle prossime 2 settimane potremmo osservare il seguente scenario: Alta Pressione delle Azzorre in propagazione sui meridiani, un’altra struttura anticiclonica sull’Europa nordorientale, profonde depressioni nord atlantiche tra l’Islanda e la Scandinavia, infine nuclei d’aria molto fredda (forse persino gelida) a spasso per l’Europa orientale.
L’Italia potrebbe trovarsi nel bel mezzo di un’aspra contesa: freddo polare da nord, freddo continentale da est. Da qualsiasi lato la si guardi, la situazione appare orientata decisamente verso il freddo. Anche le proiezioni termiche sono dello stesso avviso: potremmo assistere a un crollo delle temperature, destinate a permanere al di sotto delle medie stagionali in svariati momenti di tutta la prima metà di dicembre.
A questo punto che conclusione possiamo trarre? Semplice: freddo e maltempo. Attenzione, perché il profilo termico potrebbe facilitare nevicate a bassa o bassissima quota, addirittura potrebbero verificarsi le prime nevicate a quote pianeggianti. Ma questi sono dettagli che al momento non possiamo darvi se non qualche accenno sommario. Torneremo sull’argomento, fidatevi che nelle prossime settimane la carne al fuoco sarà tanta.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!