Prima Pagina>Meteo>FREDDO dall’Artico, occhio alla seconda metà di Ottobre
Meteo

FREDDO dall’Artico, occhio alla seconda metà di Ottobre

Nei prossimi giorni, fidatevi, sentirete parlare degli USA. Ora vi starete chiedendo: che c’entrano gli USA con le condizioni meteo dell’Italia? Beh, c’entrano eccome.

Sappiate che la circolazione atmosferica emisferica è una sola ed è governata da dinamiche che possono aver sede anche dall’altra parte dell’Oceano Atlantico. Non è un caso, quindi, se nei giorni passati è stato dedicato un approfondimento sull’imminente ondata di freddo – molto freddo – che colpirà parte degli States. Freddo artico ovviamente, che verrà spinto via dal Canada a seguito di un’imponente rimonta anticiclonica sulle coste ovest statunitensi (arriverà fin sul Canada, appunto).

Advertisements
Advertisements
alignnone">freddo
Attenzione alle irruzioni artiche nella seconda metà di ottobre.

Ora, se è vero che dopo un paio di settimane – è un assunto piuttosto conosciuto nel mondo meteorologico – si passa dal freddo americano a quello europeo beh, iniziamo a monitorare la seconda metà di Ottobre. Non vi stiamo dicendo che farà sicuramente freddo, questo deve essere chiaro sin da subito. Vi stiamo dicendo che la modulazione delle correnti d’alta quota potrebbe essere tale da far scendere l’aria artica anche sul Vecchio Continente.

Con un ritardo di un paio di settimane o giù di lì, questo è vero, ma potrebbe succedere. Non perché lo dice l’assunto meteorologico succitato, ma perché la circolazione atmosferica potrebbe disporsi in modo tale – risentendo di quanto accaduto negli USA – da innescare una profonda ondulazione ciclonica.

Potrebbe replicarsi qualcosa di simile a quanto avvenuto lo scorso weekend, solo che essendo dopo metà ottobre potrebbe essere un po’ più freddo e quindi assomigliare un po’ di più all’Inverno imminente.

Staremo a vedere, fatto sta che alcune proiezioni stagionali – orientate su un Ottobre decisamente caldo e poco piovoso – potrebbero essere letteralmente ribaltate. Le premesse ci sono già, basti osservare cos’è previsto nei prossimi giorni, quindi ci aspettiamo di avere novità di settimana in settimana.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo