Prima Pagina>Meteo>Freddo e neve nel sud Norvegia
Meteo

Freddo e neve nel sud Norvegia

CRONACHE METEO: la Norvegia occidentale, chiamata anche Vestlandet, è la regione posta a sud ovest dello Stato, nella zona costiera atlantica, quella che, climaticamente, risente maggiormente dell’influenza del clima oceanico e meno del clima artico scandinavo.

Qui i fiordi norvegesi non gelano neanche in Inverno, a causa della presenza mitigatrice della Corrente del Golfo, e la stagione fredda è normalmente umida e piovosa, solo le montagne dell’interno ricevono grandi quantità di neve e sono dunque un paradiso per gli sport invernali.

Anche la Primavera presenta un clima piuttosto mite se paragonato a quello delle zone interne, la città di Bergen ha infatti, nel mese di Maggio, delle minime medie di +7°C e massime di +15°C, e la temperatura ha raggiunto gli zero gradi solamente 5 volte negli ultimi 50 anni.

Rasoiata di meteo invernale: neve di maggio a Copenaghen

La mattina di ieri, 3 Maggio, la neve ha invece fatto la sua comparsa improvvisamente sulle coste meridionali norvegesi.

E Bergen ha raggiunto una temperatura minima di +0,6°C, una delle più basse di sempre, in Maggio, ed è caduto 1 cm di neve fresca.

Raffreddamento dell’Atlantico Settentrionale: conseguenze sul meteo estivo

La neve è caduta anche sulla città costiera di Alesund, più a nord, mentre forti nevicate sono cadute in varie zone di Svezia e Finlandia, a segnalare il brusco cambiamento climatico in atto a causa della discesa di aria fredda dall’Artico.

La foto mostra la rara nevicata di maggio ad Ulsteinvik, altro porto del Vestlandet.

Meteo di maggio a rischio gelo sull’Europa centro-occidentale

immagine 1 articolo 58176

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina