Guardando fuori dalla finestra, negli ultimi giorni, verrebbe da pensare che siamo in Primavera inoltrata. Invece no, siamo a febbraio e l’Inverno è ancora nel vivo. Possiamo dire che è nel pieno della maturità.
Diciamolo, qualche giorno di sole e miti temperature era la speranza di molti. Finora è stato un Inverno grigio, uggioso, localmente nevoso. Nevoso non a bassa quota, questo è vero, ma comunque nevoso. Se paragonato alla stagione scorsa beh, sarebbe un paragone imbarazzante. C’eravamo disabituati alle anomalie termiche positive ed eccoci qui, a rispolverare l’argomento degli estremi meteo climatici.
Sembrano giornate d’aprile, ma dureranno poco e su questo potete scommetterci. Siamo a ridosso di un peggioramento che potrebbe spalancare le porte a una settimana – la prossima – decisamente perturbata. Anche un po’ fredda, specie al Centro Nord. Quindi niente Primavera, per il momento dovrà attendere e probabilmente dovrà aspettare marzo inoltrato.
Freddo quindi, senza eccessi. Ma il gelo? Che fine ha fatto? Calma, il gelo è arrivato in Europa ed è gelo nel vero senso del termine. Poi sì, magari non arriverà in Italia ma ciò non significa che le dinamiche discusse tempo addietro non si stiano realizzando. Anzi, vi diciamo di più, permangono i presupposti per eventi invernali di un certo rilievo anche sulle nostre regioni.
Attenzione alla seconda metà di febbraio, potrebbe essere quella la finestra temporale più propizia all’arrivo dell’aria gelida. Aria gelida continentale, sia chiaro, un po’ come quel che sta accadendo in mezza Europa. Avremo modo di riparlarne…