Ottobre o dicembre? Dando un’occhiata alle proiezioni termiche per la prossima settimana è una domanda che sorge spontanea. Diciamo che avremo un vero e proprio stravolgimento delle condizioni meteo climatiche.
Ricordate l’ultima settimana di settembre? Ecco, succederà qualcosa di simile. Dal Nord Europa arriverà una potente depressione, che infilandosi con prepotenza sul Mediterraneo centrale prenderà di mira proprio le nostre regioni. Ovviamente l’impatto dell’aria fredda su mari ancora caldi non potrà far altro che creare i presupposti per un vero e proprio sconquasso barico.
Al di là delle normali differenze modellistiche, che presumibilmente dovremo portarci dietro ancora per qualche giorno, è chiaro che movimenti barici di questo tipo non possono non essere assimilati alle classiche manovre invernali. Avremo difatti un’Alta Pressione delle Azzorre in spinta verso nord, direzione Islanda e Isole Britanniche, gioco forza l’aria fredda del Circolo Polare Artico non potrà far altro che puntare a sud.
Siete curiosi, lo sappiamo… Volete sapere quanto caleranno le temperature. Beh, la risposta sta nella mappa che vi stiamo mostrando, ovvero una ECMWF (quindi del modello previsionale più affidabile in assoluto) relativa alle anomalie termiche a circa 1500 metri di quota. Non scordiamoci che stiamo raffrontando la situazione prevista con la media del trentennio 1979-2010.
Beh, per la giornata del 15 Ottobre c’è poco da dire: l’Italia sarà fredda. Le anomalie raggiungeranno punte di 8°C a ridosso della Sardegna e in tutta Italia oscilleremo tra 4 e 6°C in meno. Un bel salto nel vuoto, che chiaramente ci costringerà a mettere giubbotti pesanti. Sembrerà novembre inoltrato, se non addirittura dicembre, quindi aspettiamoci anche nevicate sui monti a quote piuttosto interessanti.
Insomma, le premesse per un Autunno coi fiocchi ci sono tutte, speriamo che come spesso accaduto nel recente passato non siano premesse disattese…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo