Ultimamente le temperature hanno fatto registrare un’impennata non indifferente. Qualcuno, giustamente, paragona queste giornate a quelle splendide della primavera, ma al di là che si possano paragonare i valori termici raggiunti è evidente che le differenze sono notevoli. Oggi abbiamo meno ore di luce, fa buio prima e l’escursione termica giornaliera non scherza affatto. Le massime sono estremamente gradevoli, su questo non ci piove, mentre le minime scendono di botto e di notte fa freddo.
Poi ci sono nebbie e nubi basse, altri fenomeni tipicamente autunnali. Non che in primavera non possano svilupparsi, sia chiaro, ma in questo periodo dell’anno l’incidenza – ovviamente in determinate condizioni bariche – è nettamente più elevata.
Tralasciando i paragoni stagionali, leciti o meno che siano, il focus dell’articolo è un altro: il freddo. Siamo pur sempre a novembre, non scordiamocelo, prima o poi dovremo affrontare le prime irruzioni artiche e le prime nevicate a bassa quota. La speranza, ovviamente, è che non sia un Inverno come quello dell’anno scorso…
Abbiamo dato uno sguardo sia all’evoluzione barica della prossima settimana, sia alle proiezioni termiche. L’analisi conferma la propagazione di una massa d’aria fredda sull’Europa orientale, freddo ovviamente invernale e freddo che – carte alla mano – potrebbe lambire varie zone d’Italia. Lo si evince dalla mappa allegata, dalla quale possiamo evincere le anomalie termiche a circa 1500 metri di quota (parliamo di anomalie rispetto alla media climatica di riferimento 1981-2010).
Il dominio dell’Alta Pressione è evidente, difatti si prospettano anomalie positive imponenti (fino a 7-8°C) nel cuore del vecchio continente e su gran parte dell’Italia centro settentrionale. A est, invece, il freddo porterà anomalie negative sino a 4-5°C e potrebbe raggiungere le nostre regioni del Sud. Attenzione, perché l’aria fredda – essendo pesante – potrebbe riuscire a insinuarsi nei bassi strati penetrando all’interno dell’Anticiclone e in tal modo riuscirebbe a far scendere le temperature anche nel resto d’Italia.
Freddo che sull’Europa orientale permarrà per giorni e potrebbe avere dei risvolti successivi, ma in questo momento è decisamente prematuro parlarne.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!