avvocatoinprimafila il metodo apf

Fuori cappotti, sciarpe, guanti: follie meteo invernali dietro l’angolo

Ebbene sì, prepariamoci ad affrontare il colpo di coda dell’Inverno. Ci sarà, non v’è dubbio, resta solamente da capire quale sarà il grado di coinvolgimento delle nostre regioni. Più o meno freddo, più o meno neve, più o meno meteo invernale insomma.

Prepariamoci al colpo di coda dell’Inverno

Abbiamo descritto la dinamica nell’approfondimento dedicato alle anomalie termiche, ragion per cui tralasciamo i particolari barici cercando di dedicare più spazio al vero e proprio colpo di teatro che potrebbe regalarci il mese di marzo. D’altronde lo avevamo detto: la seconda metà del mese avrebbe potuto condurci verso una maggiore dinamicità atmosferica.

Sappiate che tra la Penisola Scandinava e la Russia occidentale si prospetta un’ondata di gelo. Sappiate che l’Anticiclone russo siberiano è ancora in gran forma e che l’aria gelida ha continuato a stazionare a ridosso degli Urali. Tenendo conto di tale elemento l’irruzione potrebbe avere i crismi di un evento importante, un evento che potrebbe riguardarci direttamente.

Sarà bene rispolverare cappotti, sciarpe, guanti, insomma un vestiario tipicamente invernale perché il freddo potrebbe essere intenso. Freddo e neve, che potrebbe cadere copiosa a bassissima quota. Chiaro, molto dipenderà dal posizionamento del blocco anticiclonico, ma stavolta sembrano sussistere tutte le carte in regola per un coinvolgimento coi “fiocchi” delle nostre regioni.

Centro Nord? Centro Sud? Lo vedremo. Fatto sta che l’Inverno, così come s’era detto settimane fa, avrebbe scelto il mese di marzo per un arrivederci come si deve.

Exit mobile version