Prima Pagina>Meteo>GELO a più non posso, anche in Italia
Meteo

GELO a più non posso, anche in Italia

Gelo invernale in Europa.
Gelo invernale in Europa.

Quand’è che l’Inverno tornerà quello di una volta? Domanda che in tanti si pongono, soprattutto i meteo appassionati o coloro i quali sono legati agli splendidi ricordi delle nevicate giovanili.

E’ vero, l’Italia non è e non sarà mai la Scandinavia, figuriamoci Russia o Siberia. Ma il nostro è sempre stato un

Advertisements
Paese affascinante, anche dal punto di vista della neve. Perché abbiamo le Alpi, perché c’è l’Appennino, perché ci sono tutta una serie di rilievi – anche nelle Isole Maggiori – che regalano non poche soddisfazioni agli amanti della dama bianca.

Advertisements

A certe quote il gelo è di casa, non potrebbe essere altrimenti. Altro discorso in pianura e sul mare, laddove il clima evidentemente è influenzato dal Mar Mediterraneo. Meno al Nord, dove difatti stiamo avendo nevicate anche in queste ore, decisamente di più altrove. Perché il gelo riesca a spingersi al Centro Sud, ancor più nelle due Isole Maggiori, deve arrivare da est.

Deve arrivare dalla Russia, dalla Siberia, comunque dai quadranti orientali. Prima di tutto perché se arriva da quelle parti è gelo nel verso senso della parola, poi perché trovando rilievi meno imponenti delle Alpi lo sbarramento è meno condizionante.

SEGNALIAMO…

Chissà, magari quest’anno faremo un tuffo nel passato e torneremo a parlare di gelo. Di gelo russo, di gelo siberiano, di quel gelo in grado di far nevicare sul mare. Volete mettere il fascino delle nostre coste ammantate di bianco? Un piacere per gli occhi, un piacere anche per chi non è un grande amante della neve.

Aspettiamo gennaio, poi febbraio, perché sono questi i mesi deputati a certe configurazioni bariche. Quest’anno potrebbero esserci i presupposti, ma non vogliamo illudere nessuno quindi calma e sangue freddo, quando gli indizi saranno numerosi e tutti in quella direzione vi forniremo le prove di quel che stiamo sostenendo da tempo. Ovvero che sarà un Inverno sorprendente, anche in Italia.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi