Quando si parla di freddo invernale spesso ci si riferisce ai due scenari prevalenti: il freddo artico e il gelo siberiano. Sono queste, in Europa, le situazioni più frequenti e tra le due – ovviamente – la prima è sicuramente la più consona al vecchio continente.
Qualcosa, se ci avete fatto caso, già s’intravede. Guardando i modelli previsionali non possiamo non evidenziare movimenti barici invernali: Alta Pressione tra Scandinavia e Russia occidentale, nuclei gelidi in avanzamento verso ovest e un fronte polare pronto ad abbassarsi verso sud.
Difficile, in questo momento, dirvi quale delle due componenti avrà la meglio. Il nucleo gelido orientale rappresenta un elemento di disturbo non indifferente per i centri di calcolo, ricordiamoci che stiamo parlando di movimenti che vanno contro il normale incedere delle correnti d’alta quota. Solitamente si muovono da ovest verso est, ma in talune circostanze può succedere che il flusso inverta la propria rotta ed ecco che a quel punto i modelli vanno in crisi.
Questo per dirvi che sapere dove andrà a finire il nucleo gelido d’inizio dicembre non è possibile. La nostra idea è la seguente: avrà un po’ d’influenza sulle nostre regioni, portando un netto calo delle temperature, ma poi verrà stoppato dalle enormi depressioni nord atlantiche.
SEGNALIAMO…
Abbiamo parlato di un abbassamento del fronte polare perché l’omonimo Vortice proverà a condizionare pesantemente la troposfera, ma quest’ultima non sembra per nulla accomodante e potrebbe rispondere da par suo.
Dinamicità quindi, dinamicità invernale che potrebbe portarci le prime irruzioni artiche entro metà mese. Gelo da est e irruzioni artiche, diciamo che non ci faremo mancare nulla. Così come non ci faremo mancare un bel po’ di maltempo, con piogge a tratti fin troppo abbondanti e copiose nevicate. Neve sui rilievi sì, ma occhio anche alle sorprese a bassa quota.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!