avvocatoinprimafila il metodo apf

GELO dilaga sull’Italia, NEVE in pianura e coste prossime ore. Vediamo dove

L’attesa ondata di gelo, che porterà i termometri in picchiata, sta avendo inizio. Le correnti fredde dalla Russia iniziano a conquistare parte d’Italia, specie il Nord ed il medio-alto versante adriatico. La massiccia irruzione d’aria gelida dilagherà sull’intera Penisola durante il weekend.

Neve in arrivo in molte parti d’Italia

In questo frangente l’irruente ingresso freddo da nord-est avviene in concomitanza di una depressione in avanzamento dalla Francia verso i settori occidentali dell’Italia. Una perturbazione è associata al vortice ciclonico e sarà essa a portare le attese nevicate a quote molto basse.

Il grosso delle nevicate al Centro-Sud

La traiettoria del fronte andrà a coinvolgere più direttamente gran parte del Centro-Sud Italia, ma qualche effetto si avrà anche sul Nord Italia. Nevicate sporadiche coinvolgeranno principalmente Piemonte e parte dell’Emilia Romagna.

Il Centro-Sud risentirà maggiormente del maltempo, con la depressione che dalla Sardegna scivolerà poi verso il Basso Tirreno, lo Ionio e l’Egeo nel corso del weekend. L’area ciclonica, assieme all’anticiclone, avranno un ruolo determinante nell’attrarre l’aria molto fredda verso l’Italia.

Vediamo nel dettaglio cosa attenderci nelle prossime ore di questo venerdì che è la giornata svolta che apre l’ondata di freddo più intensa dell’inverno. Già in queste ore le prime nevicate sono segnalate su ovest Piemonte e Valle d’Aosta. Nubi irregolari non arrecano ancora fenomeni significativi sul resto d’Italia.

Il peggioramento meteo invernale entrerà rapidamente in azione tra pomeriggio e sera, con l’arrivo della parte attiva del fronte che coinciderà con l’ingresso d’aria fredda nei bassi strati al Centro-Nord. Nevicate interesseranno ancora il Piemonte e l’interno della Liguria, ma fiocchi qua e là anche sull’Emilia entro sera.

La distribuzione delle precipitazioni nevose previste sino alle prime ore di sabato. Dati Icon

Molto più marcato il guasto meteo che interesserà la Sardegna e le regioni centrali entro sera. Le precipitazioni saranno diffuse, con neve che si abbasserà drasticamente di quota sulle aree peninsulari fino a raggiungere buona parte delle pianure tra Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo.

La quota neve sarà leggermente più alta sul Lazio, dove si attendono fiocchi fino alle basse colline, tranne che nelle aree più interne di viterbese e reatino dove nevicherà sino al fondovalle e alle piane. Piogge arriveranno anche in Campania e Puglia Garganica sempre nella serata, ma con neve in collina.

Nella notte e nelle prime ore di sabato le precipitazioni si estenderanno a gran parte del Sud, con neve che si porterà a quote bassissime tra Campania, Molise, Lucania e Puglia centro-settentrionale. Nel weekend sarà proprio il Sud a risentire maggiormente di episodi nevosi fino in pianura, con fioccate sulle coste.

Exit mobile version