avvocatoinprimafila il metodo apf

Gelo e neve si spostano verso est. Istanbul sotto grande nevicata, VIDEO

Il grande freddo sta definitivamente lasciando l’Italia, con temperature in progressiva risalita dopo la neve che negli ultimi giorni ha fatto la sua comparsa fino a bassissima quota su diverse zone del Sud. La rimonta da ovest dell’anticiclone sta spingendo l’irruzione artica verso l’Europa Sud-Orientale.

Copiose nevicate di primavera in Turchia

La circolazione fredda, non più alimentata da ulteriori impulsi d’aria artica dalla Russia, si concentra tra Balcani, Mar Nero, Grecia e Turchia. Un vortice depressionario si mantiene attivo ed è responsabile del maltempo associato a neve fino in pianura anche tra Grecia e Turchia.

Nelle ultime ore le nevicate hanno interessato le aree costiere della Grecia nord-orientale e della Macedonia, con rovesci anche sulle isole dell’Egeo ed il Mar di Marmara. Il grosso del maltempo si è trasferito sulla Turchia, con un’intensa nevicata che si è abbattuta su Istanbul.

La neve ha raggiunto anche le aree interne, imbiancando anche la stessa capitale Ankara. Non è la prima nevicata dell’inverno per Istanbul, dove poco più di due mesi fa si era avuto un evento capace di scaricare al suolo circa 10 cm.

Questa nevicata giunge però tardiva, dopo settimane di clima insolitamente caldo. Non è però di certo un evento eccezionale per il periodo. Potrebbe trattarsi della nevicata più importante dell’inverno, considerando le ulteriori nevicate attese nelle prossime ore.

Il colpo di coda dell’inverno era stato preceduto da una fase di maltempo forte nei giorni scorsi. I contrasti esplosivi dell’aria artica con masse d’aria più miti e temperate afromediterranee avevano innescano violenti temporali con grandine dannosa.

Le condizioni di meteo avverso invernale proseguiranno in Turchia ancora per la giornata di giovedì e in parte venerdì. Dal weekend le condizioni meteo torneranno rapidamente primaverili, sotto l’incalzare dell’anticiclone da ovest che convoglierà aria più mite.

Exit mobile version