avvocatoinprimafila il metodo apf

GELO RUSSO si sta formando, le possibili influenze sul meteo invernale

Le condizioni meteo di Novembre 2020 sono caratterizzate dal dominio di forti anticicloni in Europa, che hanno determinato una circolazione di blocco. Le perturbazioni sono rimaste distanti e da ciò deriva un novembre decisamente siccitoso.

Ora sta cambiando qualcosa nell’impianto barico, che consente a qualche perturbazione di intrufolarsi verso il Mediterraneo. Resta però un’anomalia climatica di base, con gli indici AO e NAO positivi in virtù di un Vortice Polare che si è rafforzato e compatto.

Non sembra certo essere questo il miglior viatico per un avvio d’inverno spumeggiante in Europa, ma anzi il clima potrebbe rimanere mite per il resto di novembre, a parte un temporaneo raffreddamento. Alle latitudini artiche i ghiacci sono invece in ripresa, dopo la forte crisi, grazie al Vortice Polare più forte.

In questo novembre non c’è molto di normale. In Europa sta facendo caldo e la stessa cosa era avvenuta in ottobre. Solo ora c’è traccia di clima più freddo, ma nulla di eclatante in quanto le correnti occidentali prevalenti non favoriscono non sono congeniali al consolidamento dell’aria fredda nei bassi strati.

Occhi puntati al gelo russo
Occhi puntati al gelo russo

In Italia manca la pioggia ed inevitabile anche la neve, che di norma dovrebbe cadere abbondante a quote medio-alte sulle Alpi nel periodo immediatamente precedente all’inizio dell’inverno. La domanda che si pongono in tanti è se questa situazione sia destinata a durare, oppure varierà anche repentinamente.

Il  vortice polare troposferico forte dovrebbe mantenersi tale nelle prossime settimane. Secondo la media delle proiezioni dei centri meteo lo scenario da NAO positiva sarebbe tale anche nel lungo termine. Nemmeno la AO, pur nelle sue continue oscillazioni, è prevista cadere in territorio negativo.

Tale situazione non preluderebbe ad un dicembre di stampo troppo invernale. Lo spauracchio sarebbe quello di avere caldo o, per meglio dire, clima in prevalenza mite fino a Natale. Il rischio c’è e subito torna l’incubo dell’ultimo inverno, con temperature eccezionalmente alte per tutto il periodo in tutta Europa.

C’è però un’incognita ed è legata al lago freddo in consolidamento sul comparto russo-siberiano, ove è incentivata la formazione dell’alta pressione di natura termica. Ciò potrebbe fare da disturbo al Vortice Polare molto forte, creando le condizioni per sorprese, specie quando il Vortice Polare mollerà la presa.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version