avvocatoinprimafila il metodo apf

Gran risalita delle temperature da mercoledì: il ribaltone meteo è servito

Abbiamo parlato, in uno degli ultimi articoli, della non eccezionalità di marzo. Abbiamo accennato al ribaltone meteo settimanale, un ribaltone che a livello termico ci farà passare dal pieno Inverno alla Primavera inoltrata.

Anomalie termiche per la giornata di domenica: su le temperature

Quando si parla di temperature in aumento tranquilli, i modelli previsionali non fanno cilecca. Ecco, questo sì che sarebbe un evento raro, ossia vedere scomparire un’Alta Pressione da un giorno all’altro. Non è e non sarà così. Sull’Alta Pressione ci si mette tutti d’accordo. Alta Pressione che inizierà a spingere sull’acceleratore a partire da mercoledì ma il clou arriverà nel fine settimana.

Un fine settimana che, carte alla mano, si preannuncia decisamente mite e se pensiamo a quanto accaduto nel weekend appena trascorso sì, possiamo strabuzzare gli occhi.

Guardando la mappa delle anomalie termiche a 1500 metri di quota, una mappa che ormai conoscerete meglio di noi, abbiamo la conferma di anomalie positive importanti. Anomalie che localmente potrebbero raggiungere diffusamente 4-5°C, ovvero le temperature potrebbero superare di 4-5°C le medie climatiche di riferimento. Ma guardate la Penisola Iberica: lì si potrebbe arrivare a 8-10°C, se non addirittura oltre nei settori meridionali.

Vi invitiamo a darci un’occhiata perché quelle stesse anomalie potrebbero raggiungerci a inizio della prossima settimana, ovvero nel momento in cui il promontorio anticiclonico dovrebbe spostarsi decisamente sulle nostre regioni. Ecco, a quel punto la Primavera esploderebbe come una bomba, anche sulle nostre regioni.

Exit mobile version